Portafoglio prudente

 

Il portafoglio investe quasi totalmente in etf obbligazionari. Solo una piccola quota può essere investita in oro (max 10%)

La parte obbligazionaria spazia su tutti i mercati, dai titoli di Stato europei a quelli americani, dalle obbligazioni societarie investment grade a quelle high yield, dalle obbligazioni legate all’inflazione a quelle dei Paesi emergenti.

Si tratta di un portafoglio flessibile, diversificato su tutti i più importanti comparti obbligazionari che privilegia Governativi, obbligazioni investment grade e obbligazioni a breve scadenza, per ridurre la volatilità.

 

Obiettivo del portafoglio prudente

 

Il portafoglio punta a coprire l’inflazione. È progettato per generare un flusso cedolare e minimizzare al contempo il rischio.

 

Adatto a chi

 

Ha un capitale tra i 20.000 e i 100.000 euro.

Non è disposto a correre rischi.

Ha un orizzonte temporale breve (3 anni)

È disposto ad accettare una volatilità del portafoglio molto bassa.

Non vuole mettere i soldi in conti deposito (che hanno bassi rendimenti e il rischio emittente).

Non vuole investire solo in titoli di Stato italiani.

 

Operatività

 

Il portafoglio è costituito da 10-20 titoli: Etf obbligazionari, Etc sull’oro.

Numero di operazioni annuali: 10-20

Dopo l’invio del portafoglio iniziale il Cliente riceve via email le modifiche con segnali di acquisto o vendita dove viene indicato lo strumento finanziario consigliato con denominazione e codice Isin.

 

 

ORIZZONTE TEMPORALE MINIMO CONSIGLIATO:  3 anni

 

RISCHIO (inteso come volatilità dell’investimento):  basso

 

STRUMENTI UTILIZZATI:  Etf obbligazionari, Etc sull’oro

 

PERFORMANCE ULTIMI 10 ANNI: + 46,7%

 

RENDIMENTO MEDIO ANNUO: + 4,6%

 

VOLATILITA’ ULTIMI 10 ANNI:  3,98%

 

MEDIA DRAWDOWN ULTIMI 10 ANNI:  3,72% (solo a marzo 2020, in concomitanza della diffusione del COVID-19, max drawdown 9,30%)

 

PERFORMANCE ANNUALI:

 

 

 

COSTO: 298 euro + Iva

 

Chiama il 3334902940 per acquistare il servizio o se vuoi avere maggiori informazioni su come funziona il servizio e l’operatività

 

 

AVVERTENZE

 

Ricordiamo che tutti gli investimenti comportano un rischio e il valore di un investimento e l’utile che ne possono derivare possono diminuire o aumentare a seguito di oscillazioni di mercato e valutarie. Di conseguenza, potrebbe non essere possibile recuperare il capitale investito in origine e i rendimenti ottenuti nel passato che mostrano una simulazione dell’andamento del portafoglio preso a riferimento non possono costituire un indicatore affidabile dei rendimenti futuri.

Questo portafoglio sottoscrivibile all’interno della nostra ricerca d’investimenti non fornisce alcun consiglio patrimoniale personalizzato ma solo opinioni sui mercati o giudizi di acquisto o vendita di titoli in una logica di portafogli diversificati e basati su approcci rischio/rendimenti differenti rivolti alla generalità degli Utenti.

Nei portafogli modello le raccomandazioni non possono intendersi personalizzate rispetto alle caratteristiche del singolo cliente e se si desidera una consulenza personalizzata è possibile richiedere il servizio apposito (vedi qui) o richiedere supporto per eventuali informazioni chiamando il 3334902940

Trattandosi di un servizio accessorio e di consulenza generica non è quindi soggetto alla vigilanza della Consob né dell’Organismo di vigilanza e di tenuta dell’Albo Unico dei Consulenti Finanziari (OCF)

Tutte le composizioni e indicazioni sono elaborate in completa autonomia e indipendenza e sono finalizzate a offrire spunti meramente informativi di carattere operativo inerenti all’impiego di strumenti finanziari quotati sui mercati regolamentati.

Le performance sono calcolate tenendo conto delle posizioni aperte e sulla base di tutti i consigli suggeriti (in guadagno e in perdita) dalla strategia del portafoglio includendo la liquidità non investita, eventuali dividendi incassati e sono al lordo dell’effetto tassazione.

Nel caso dei portafogli modello dovrà essere perciò cura di ogni nostro Utente adattare le strategie da noi indicate alla specifica situazione personale in corrispondenza con il proprio personale profilo di rischio, con importi adeguati all’esposizione azionaria desiderata e alla propria esperienza nel campo degli investimenti valutando quali degli eventuali portafogli modello proposti più di adattano al proprio profilo e corretto orizzonte temporale.

È doveroso ricordare che eventuali risultati realizzati nel passato da tali portafogli modello elaborati da Alessandro Busnelli non possono mai costituire alcuna garanzia di eguali rendimenti per il futuro. E inoltre dato il tipo di strategia seguita di tipo attivo questa può significare anche ottenere rendimenti che si discostano dall’andamento del mercato (anche in negativo) o prevedano in determinate fasi operazioni chiuse in perdita (anche ripetute e in termini percentuali significative) poiché l’obiettivo di questa strategia non è avere ragione su tutte le singole operazioni ma ottenere nel tempo un risultato complessivo superiore all’andamento del mercato senza prendersi eccessivi rischi

Si ricorda nuovamente che Alessandro Busnelli non può conoscere alcuna informazione relativa alle esperienze, alla situazione finanziaria e agli obiettivi di investimento dei singoli Utenti in questo tipo di portafogli. Dunque le eventuali opinioni fornite tengono conto unicamente delle caratteristiche degli strumenti finanziari oggetto della raccomandazione e dell’andamento dei mercati e devono essere, infatti, intese a titolo di esempio generale e sono rivolte al pubblico indistinto.

Si ricorda di fare riferimento in fondo al sito alla sezione AVVERTENZE oltre che ai Termini&Condizioni riguardo tutte le informazioni sui rischi, eventuali conflitti d’interesse oltre che tutte le condizioni che regolano questo servizio.

Tutte le composizioni e indicazioni sono elaborate in completa autonomia e indipendenza e sono finalizzate a offrire spunti meramente informativi di carattere operativo inerenti all’impiego di strumenti finanziari quotati sui mercati regolamentati.  Le informazioni e le analisi esposte non costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio, pertanto qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimane a carico dell’Utente.