Blog

Il Giappone a rischio recessione

Analisi e Attualità, Blog
Secondo gli economisti, lo stato di emergenza in Giappone potrebbe innescare una recessione qualora le nuove restrizioni non riescano a frenare tempestivamente i contagi da Covid-19.   Da domenica, Tokyo e altre tre prefetture, i quali rappresentano circa un terzo dell’economia giapponese, entreranno nuovamente in stato di emergenza. L’aspetto preoccupante…

Coinbase Valutata 90 miliardi di dollari

Analisi e Attualità, Blog
La capitalizzazione di Coinbase Global Inc. ha raggiunto un valore di circa 90 miliardi di dollari la scorsa settimana. Probabilmente è stata l’ultima possibilità per gli investitori di scambiare le proprie azioni private prima della quotazione pubblica sul Nasdaq.   Secondo alcune indiscrezioni, le azioni di Coinbase sono state scambiate…

AstraZeneca acquista Alexion

Pascal Soriot, amministratore delegato di AstraZeneca, sarà ricordato per avere portato l’azienda farmaceutica anglo-svedese alla creazione di un vaccino Covid-19 con la collaborazione dell’università di Oxford e per aver concluso il più grande affare nella storia di AstraZeneca; ovvero l’acquisto, per un valore di 39 miliardi di dollari, dell’azienda statunitense…

Debito Mondiale in forte crescita

In risposta ai danni socio-economici del coronavirus, i governi di tutto il mondo hanno controbattuto con un indebitamento mai registrato fin ora.   L’Institute of International Finance, ha stimato che alla fine di quest’anno il debito mondiale sarà cresciuto di 15.000 miliardi di dollari per arrivare ai 277.000 miliardi di…

Regional Comprehensive Economic Partnership

Domenica sera, i leader di 15 nazioni dell’Asia-Pacifico hanno siglato, in Vietnam,  uno dei più grandi accordi commerciali della storia; il Regional Comprehensive Economic Partnership (RCEP). Lo scopo di tale accordo è quello di ridurre le barriere e agevolare il libero scambio delle merci in un’area che copre circa il…

Possibile vaccino Covid-19 di Pfizer e BioNTech

Possibile vaccino Covid-19 di Pfizer e BioNTech   Un vaccino Covid-19 in fase di sviluppo da parte di Pfizer e BioNTech si è rivelato efficace per oltre il 90%. I risultati positivi delle prove nella fase 3, la fase finale prima della concessione della licenza commerciale, potrebbero portare alla disponibilità…

Domanda del petrolio in calo?

Gli analisti del settore petrolifero si stanno affannando a calcolare l’impatto sulla domanda dei nuovi blocchi dovuti al coronavirus in Francia e Germania. In effetti, inseguito a queste due chiusure e possibili ulteriori restrizioni nel resto d’Europa i prezzi del petrolio sono scesi velocemente raggiungendo i livelli più bassi degli…

AMD verso l’acquisizione di Xilinx

Advanced Micro Devices (AMD) ha accettato di acquisire il concorrente californiano Xilinx per un valore di circa 35 miliardi di dollari, la sua più grande acquisizione fino ad oggi. La trattativa si dovrebbe concludere entro la fine del 2021.   Con questa operazione, oltre ad abbattere i costi di 300…

Bayer acquisisce AskBio per un valore di 4 miliardi di dollari

La Bayer spenderà fino a 4 miliardi di dollari per acquisire il pioniere statunitense della terapia genica Asklepios BioPharmaceutical. L’accordo prevede che Bayer pagherà la metà del prezzo di acquisto in anticipo e in contanti. La parte restante dipenderà da una serie di obbiettivi che AskBio dovrà raggiungere nei prossimi…

Tesla entra nel settore minerario

Il mese scorso Tesla ha annunciato, durante un evento sulle batterie, la volontà di voler entrare nel settore minerario. Nello specifico, l’ambizione di Tesla è quella di entrare nel settore del litio, elemento essenziale per la fabbricazione delle batterie.   In effetti, Tesla ha acquisito i diritti di un terreno…

Record del mercato azionario cinese

Il mercato azionario cinese ha raggiunto un valore record di oltre 10 miliardi di dollari, superando il precedente picco raggiunto durante la bolla azionaria di cinque anni fa.   Mercoledì, la capitalizzazione di mercato di tutte le azioni quotate a Shanghai e Shenzhen ha toccato i 10,08 miliardi di dollari.…

Il FMI promuove gli investimenti pubblici

Il FMI (Fondo Monetario Internazionale) promuove gli investimenti pubblici e minimizza le preoccupazioni legate al debito dei governi per rilanciare l’economia post Covid-19.   Cambio di rotta del FMI   In un rapporto pubblicato lunedì, il FMI ha lanciato un appello ai paesi sviluppati di tutto il mondo per aumentare…

La Causa Legale di LVMH a Tiffany

La causa legale di LVMH a Tiffany mira a annullare l’accordo per l’acquisizione di uno dei brand più rilevanti nel mondo del lusso. Il gruppo francese ha esposto le argomentazioni legali per abbandonare l’affare che si aggirava intorno ai 16,6 miliardi di dollari.   La causa legale è legata ad…

Una nuova generazione di aziende Zombi

A seguito dell’emergenza Covid-19,  un aumento delle emissioni obbligazionarie ha dato vita a una nuova generazione di aziende Zombi. L’insorgenza del Covid-19 e il suo drammatico impatto sull’economia hanno portato le banche centrali a supportare le numerose aziende in difficoltà con prestiti a basso costo. In effetti, le principali banche…

Aumento di Capitale Rolls-Royce

Negli ultimi mesi, Rolls-Royce ha dimostrato di essere in difficoltà e ha continuato a rimandare un inevitabile aumento di capitale.   Lunedì, il gruppo di ingegneria aerospaziale ha valutato una possibile raccolta di capitale di 2,5 miliardi di sterline prevista per le prime settimane di ottobre.   In effetti, questo…

Il boicottaggio di Facebook

Facebook nei suoi 16 anni di storia non ha mai dovuto affrontare uno scandalo simile a quello che lo colpisce in questi giorni. Circa 800 aziende hanno annunciato di ritirare le loro pubblicità dai social network gestiti da Zuckerberg, in quanto a loro modo di vedere Facebook non fa abbastanza…

Wirecard: lo scandalo che ha colpito la Germania

“È un disastro completo quello a cui stiamo assistendo”, “È una vergogna che sia successo qualcosa di simile”. Queste sono delle frasi pronunciate da Felix Hufeld, capo del Financial Regulator BAFIN (l’equivalente della CONSOB in Germania); riferendosi allo scandalo della società Wirecard. Questa società principalmente si occupa di elaborazione di…

Proposta di Intesa Sanpaolo per la crisi: BEI + MES

In questi giorni è pervenuta da Intesa San Paolo una soluzione allo stallo attualmente in piedi nelle trattive tra i vari capi di stato dell’UE. Questa prevede la ricapitalizzazione della Banca Europea degli Investimenti attraverso il MES (Meccanismo Europeo di Stabilità), che permetterebbe di superare il problema della mutualizzazione dei…

La BCE mette in campo 750 miliardi

Nella conferenza stampa del 12/3 la presidente della BCE Christine Lagarde affermò che non era compito della BCE contenere gli spread. Questo causò un forte innalzamento dello spread che arrivò a superare quota 300, oltre che il peggior calo giornaliero della storia per il principale indice azionario italiano (-16,9%). Rispetto…

In America possibili incentivi fiscali per chi acquista azioni

Nell’ambito del prossimo pacchetto di tagli fiscali la Casa Bianca sta valutando modi per incentivare le famiglie statunitensi a investire nel mercato azionario. La proposta si rivolgerebbe a famiglie che guadagnano fino a 200.000 $ l’anno che potrebbero investire fino a 10.000 $ l’anno di quel reddito senza dover pagare…

Coronavirus: conseguenze finanziarie

Steil afferma: “Con il coronavirus è sul tavolo della FED un eventuale nuovo taglio dei tassi” Molti investitori si domandano se le banche centrali diventeranno delle attrici protagoniste per arginare gli effetti economici che potrebbe causare la diffusione del coronavirus. Lunedì 3 febbraio la banca centrale cinese ha dato il…

La crescita dell’equity crowdfunding

L’equity crowdfunding continua a crescere con tassi di crescita molto importanti sia in Europa che in Italia. A livello europeo il maggior portale per raccolta è il britannico Seedrs, che nel 2019 ha ricevuto investimenti per un ammontare di 283 mln £ con un tasso di crescita del 49% rispetto…

Arriva anche in Europa l’Etf sulla cannabis

Il 13 gennaio 2020 è stato lanciato in Europa il primo ETF sulla cannabis medica. Questo ETF è stato istituito dal fondo canadese Purpose Investments, ed è denominato “Medical Cannabis and Wellness ETF”, è domiciliato in Irlanda ed è disponibile nel Regno Unito e in Italia. Purpose Investments è una…

I Green Bond trascurano la fauna e la flora

Green Bond
Alla fine dello scorso anno le Seychelles hanno emesso il primo titolo di Stato al mondo dedicato alla salvaguardia del mare – un cosiddetto “blue bond”, volto a sostenere la pesca sostenibile. Ma un primo giro di congratulazioni ha presto lasciato il posto a noiose domande tra gli investitori: perché…

Previsione dell’inflazione in Europa ai minimi

previsione dell'inflazione
I cosiddetti five-year inflation swaps, un parametro chiave per la Banca Centrale Europea, in base al quale gli investitori prevedono l’inflazione futura nell’area dell’euro, sono scesi a poco meno dell’1,2%, il livello più basso dall’inizio del 2003. Gli analisti dicono che l’ultimo calo del tasso, che è sceso di 0,23…

Gli investitori cercano sicurezza nel mercato obbligazionario

mercato obbligazionario
Il mercato obbligazionario globale ha registrato il maggior afflusso settimanale di investitori degli ultimi quattro anni. La maggior parte dei risparmiatori ha deciso di abbandonare i fondi azionari a favore dei fondi obbligazionari. Questa decisione è il risultato delle numerose preoccupazioni nei confronti dell’economia internazionale. In effetti, il sentimento che…

L’Italia esce dalla terza recessione nell’ultimo decennio

uscita recessione Italia
Avendo registrato un ‘espansione nel primo trimestre del 2019, l’economia italiana è uscita dalla terza recessione negli ultimi dieci anni. In effetti, secondo i dati dell’Ufficio Nazionale, il PIL italiano è cresciuto dello 0,2 % nel primo trimestre, superando l’aspettativa di un’espansione dello 0,1 %. Quest’ultimo ha precisato che l’espansione…

Record di emissione di obbligazioni

emissione di obbligazioni
All’inizio di questa settimana, l’emissione di obbligazioni societarie ha raggiunto quasi i 747 miliardi di dollari, superando così il precedente record di 734 miliardi di dollari emessi nel medesimo periodo nel 2017. Nell’arco del 2019 l’emissione di obbligazioni è stata in forte crescita, spinta soprattutto dalle nuove politiche monetarie delle…

Debito greco: rendimento ai minimi da 12 anni

Debito greco
Gli investitori hanno visto di buon occhio la doppia promozione di Moody’s sul rating del debito greco venerdì scorso, portando la borsa di Atene, Athens Stock Exchange (ASE) a brillare tra gli indici azionari europei, guidata specialmente dal settore bancario. Le migliori performance sono state quelle di Attica Bank +6%,…

Fino a quando l’oro potrà mantenere il suo rally?

oro
La settimana scorsa, i prezzi dell’oro hanno raggiunto i massimi da dieci mesi, toccando i circa 1.330 dollari l’oncia. Ovviamente, questo metallo prezioso è essenziale per gli investitori che cercano di coprirsi contro i rischi di un rallentamento economico globale, di una Brexit no-deal e dalle continue tensioni commerciali tra…

Panoramica del mercato 14-02-19

Panoramica del mercato
Azioni   Le azioni europee hanno toccato il massimo dell’ultimo mese, in seguito a una serie di buone notizie sugli utili, soprattutto nel settore finanziario e tecnologico. Il FTSE 100 di Londra è cresciuto complessivamente dello 0,2%, con Micro Focus miglior singolo performer, in crescita di oltre il 7 %…

Frenata della crescita economica cinese

frenata crescita economica cinese
Era dal 1990 che la Cina non registrava un tasso di crescita annua così basso. La crescita per l’intero anno è stata del 6,6 %, in calo rispetto al 6,8 % del 2017. Non vi è alcun dubbio che la guerra commerciale e le decisioni politiche degli Stati Uniti hanno…

Il crollo dell’export cinese

export cinese
L’export cinese ha registrato un forte calo  a dicembre, causando un rallentamento dei mercati azionari in tutta l’Asia. oltre a ciò, la seconda economia mondiale ha dovuto far fronte ad un rallentamento interno dell’economia e alle tensioni della guerra commerciale con gli Stati Uniti.   Il calo del 4,4 %…

Il Giappone a rischio recessione

Analisi e Attualità, Blog
Secondo gli economisti, lo stato di emergenza in Giappone potrebbe innescare una recessione qualora le nuove restrizioni non riescano a frenare tempestivamente i contagi da Covid-19.   Da domenica, Tokyo e altre tre prefetture, i quali rappresentano circa un terzo dell’economia giapponese, entreranno nuovamente in stato di emergenza. L’aspetto preoccupante…

Coinbase Valutata 90 miliardi di dollari

Analisi e Attualità, Blog
La capitalizzazione di Coinbase Global Inc. ha raggiunto un valore di circa 90 miliardi di dollari la scorsa settimana. Probabilmente è stata l’ultima possibilità per gli investitori di scambiare le proprie azioni private prima della quotazione pubblica sul Nasdaq.   Secondo alcune indiscrezioni, le azioni di Coinbase sono state scambiate…

AstraZeneca acquista Alexion

Pascal Soriot, amministratore delegato di AstraZeneca, sarà ricordato per avere portato l’azienda farmaceutica anglo-svedese alla creazione di un vaccino Covid-19 con la collaborazione dell’università di Oxford e per aver concluso il più grande affare nella storia di AstraZeneca; ovvero l’acquisto, per un valore di 39 miliardi di dollari, dell’azienda statunitense…

Debito Mondiale in forte crescita

In risposta ai danni socio-economici del coronavirus, i governi di tutto il mondo hanno controbattuto con un indebitamento mai registrato fin ora.   L’Institute of International Finance, ha stimato che alla fine di quest’anno il debito mondiale sarà cresciuto di 15.000 miliardi di dollari per arrivare ai 277.000 miliardi di…

Regional Comprehensive Economic Partnership

Domenica sera, i leader di 15 nazioni dell’Asia-Pacifico hanno siglato, in Vietnam,  uno dei più grandi accordi commerciali della storia; il Regional Comprehensive Economic Partnership (RCEP). Lo scopo di tale accordo è quello di ridurre le barriere e agevolare il libero scambio delle merci in un’area che copre circa il…

Possibile vaccino Covid-19 di Pfizer e BioNTech

Possibile vaccino Covid-19 di Pfizer e BioNTech   Un vaccino Covid-19 in fase di sviluppo da parte di Pfizer e BioNTech si è rivelato efficace per oltre il 90%. I risultati positivi delle prove nella fase 3, la fase finale prima della concessione della licenza commerciale, potrebbero portare alla disponibilità…

Domanda del petrolio in calo?

Gli analisti del settore petrolifero si stanno affannando a calcolare l’impatto sulla domanda dei nuovi blocchi dovuti al coronavirus in Francia e Germania. In effetti, inseguito a queste due chiusure e possibili ulteriori restrizioni nel resto d’Europa i prezzi del petrolio sono scesi velocemente raggiungendo i livelli più bassi degli…

AMD verso l’acquisizione di Xilinx

Advanced Micro Devices (AMD) ha accettato di acquisire il concorrente californiano Xilinx per un valore di circa 35 miliardi di dollari, la sua più grande acquisizione fino ad oggi. La trattativa si dovrebbe concludere entro la fine del 2021.   Con questa operazione, oltre ad abbattere i costi di 300…

Bayer acquisisce AskBio per un valore di 4 miliardi di dollari

La Bayer spenderà fino a 4 miliardi di dollari per acquisire il pioniere statunitense della terapia genica Asklepios BioPharmaceutical. L’accordo prevede che Bayer pagherà la metà del prezzo di acquisto in anticipo e in contanti. La parte restante dipenderà da una serie di obbiettivi che AskBio dovrà raggiungere nei prossimi…

Tesla entra nel settore minerario

Il mese scorso Tesla ha annunciato, durante un evento sulle batterie, la volontà di voler entrare nel settore minerario. Nello specifico, l’ambizione di Tesla è quella di entrare nel settore del litio, elemento essenziale per la fabbricazione delle batterie.   In effetti, Tesla ha acquisito i diritti di un terreno…

Record del mercato azionario cinese

Il mercato azionario cinese ha raggiunto un valore record di oltre 10 miliardi di dollari, superando il precedente picco raggiunto durante la bolla azionaria di cinque anni fa.   Mercoledì, la capitalizzazione di mercato di tutte le azioni quotate a Shanghai e Shenzhen ha toccato i 10,08 miliardi di dollari.…

Il FMI promuove gli investimenti pubblici

Il FMI (Fondo Monetario Internazionale) promuove gli investimenti pubblici e minimizza le preoccupazioni legate al debito dei governi per rilanciare l’economia post Covid-19.   Cambio di rotta del FMI   In un rapporto pubblicato lunedì, il FMI ha lanciato un appello ai paesi sviluppati di tutto il mondo per aumentare…

La Causa Legale di LVMH a Tiffany

La causa legale di LVMH a Tiffany mira a annullare l’accordo per l’acquisizione di uno dei brand più rilevanti nel mondo del lusso. Il gruppo francese ha esposto le argomentazioni legali per abbandonare l’affare che si aggirava intorno ai 16,6 miliardi di dollari.   La causa legale è legata ad…

Una nuova generazione di aziende Zombi

A seguito dell’emergenza Covid-19,  un aumento delle emissioni obbligazionarie ha dato vita a una nuova generazione di aziende Zombi. L’insorgenza del Covid-19 e il suo drammatico impatto sull’economia hanno portato le banche centrali a supportare le numerose aziende in difficoltà con prestiti a basso costo. In effetti, le principali banche…

Aumento di Capitale Rolls-Royce

Negli ultimi mesi, Rolls-Royce ha dimostrato di essere in difficoltà e ha continuato a rimandare un inevitabile aumento di capitale.   Lunedì, il gruppo di ingegneria aerospaziale ha valutato una possibile raccolta di capitale di 2,5 miliardi di sterline prevista per le prime settimane di ottobre.   In effetti, questo…

Il boicottaggio di Facebook

Facebook nei suoi 16 anni di storia non ha mai dovuto affrontare uno scandalo simile a quello che lo colpisce in questi giorni. Circa 800 aziende hanno annunciato di ritirare le loro pubblicità dai social network gestiti da Zuckerberg, in quanto a loro modo di vedere Facebook non fa abbastanza…

Wirecard: lo scandalo che ha colpito la Germania

“È un disastro completo quello a cui stiamo assistendo”, “È una vergogna che sia successo qualcosa di simile”. Queste sono delle frasi pronunciate da Felix Hufeld, capo del Financial Regulator BAFIN (l’equivalente della CONSOB in Germania); riferendosi allo scandalo della società Wirecard. Questa società principalmente si occupa di elaborazione di…

Proposta di Intesa Sanpaolo per la crisi: BEI + MES

In questi giorni è pervenuta da Intesa San Paolo una soluzione allo stallo attualmente in piedi nelle trattive tra i vari capi di stato dell’UE. Questa prevede la ricapitalizzazione della Banca Europea degli Investimenti attraverso il MES (Meccanismo Europeo di Stabilità), che permetterebbe di superare il problema della mutualizzazione dei…

La BCE mette in campo 750 miliardi

Nella conferenza stampa del 12/3 la presidente della BCE Christine Lagarde affermò che non era compito della BCE contenere gli spread. Questo causò un forte innalzamento dello spread che arrivò a superare quota 300, oltre che il peggior calo giornaliero della storia per il principale indice azionario italiano (-16,9%). Rispetto…

In America possibili incentivi fiscali per chi acquista azioni

Nell’ambito del prossimo pacchetto di tagli fiscali la Casa Bianca sta valutando modi per incentivare le famiglie statunitensi a investire nel mercato azionario. La proposta si rivolgerebbe a famiglie che guadagnano fino a 200.000 $ l’anno che potrebbero investire fino a 10.000 $ l’anno di quel reddito senza dover pagare…

Coronavirus: conseguenze finanziarie

Steil afferma: “Con il coronavirus è sul tavolo della FED un eventuale nuovo taglio dei tassi” Molti investitori si domandano se le banche centrali diventeranno delle attrici protagoniste per arginare gli effetti economici che potrebbe causare la diffusione del coronavirus. Lunedì 3 febbraio la banca centrale cinese ha dato il…

La crescita dell’equity crowdfunding

L’equity crowdfunding continua a crescere con tassi di crescita molto importanti sia in Europa che in Italia. A livello europeo il maggior portale per raccolta è il britannico Seedrs, che nel 2019 ha ricevuto investimenti per un ammontare di 283 mln £ con un tasso di crescita del 49% rispetto…

Arriva anche in Europa l’Etf sulla cannabis

Il 13 gennaio 2020 è stato lanciato in Europa il primo ETF sulla cannabis medica. Questo ETF è stato istituito dal fondo canadese Purpose Investments, ed è denominato “Medical Cannabis and Wellness ETF”, è domiciliato in Irlanda ed è disponibile nel Regno Unito e in Italia. Purpose Investments è una…

I Green Bond trascurano la fauna e la flora

Green Bond
Alla fine dello scorso anno le Seychelles hanno emesso il primo titolo di Stato al mondo dedicato alla salvaguardia del mare – un cosiddetto “blue bond”, volto a sostenere la pesca sostenibile. Ma un primo giro di congratulazioni ha presto lasciato il posto a noiose domande tra gli investitori: perché…

Previsione dell’inflazione in Europa ai minimi

previsione dell'inflazione
I cosiddetti five-year inflation swaps, un parametro chiave per la Banca Centrale Europea, in base al quale gli investitori prevedono l’inflazione futura nell’area dell’euro, sono scesi a poco meno dell’1,2%, il livello più basso dall’inizio del 2003. Gli analisti dicono che l’ultimo calo del tasso, che è sceso di 0,23…

Gli investitori cercano sicurezza nel mercato obbligazionario

mercato obbligazionario
Il mercato obbligazionario globale ha registrato il maggior afflusso settimanale di investitori degli ultimi quattro anni. La maggior parte dei risparmiatori ha deciso di abbandonare i fondi azionari a favore dei fondi obbligazionari. Questa decisione è il risultato delle numerose preoccupazioni nei confronti dell’economia internazionale. In effetti, il sentimento che…

L’Italia esce dalla terza recessione nell’ultimo decennio

uscita recessione Italia
Avendo registrato un ‘espansione nel primo trimestre del 2019, l’economia italiana è uscita dalla terza recessione negli ultimi dieci anni. In effetti, secondo i dati dell’Ufficio Nazionale, il PIL italiano è cresciuto dello 0,2 % nel primo trimestre, superando l’aspettativa di un’espansione dello 0,1 %. Quest’ultimo ha precisato che l’espansione…

Record di emissione di obbligazioni

emissione di obbligazioni
All’inizio di questa settimana, l’emissione di obbligazioni societarie ha raggiunto quasi i 747 miliardi di dollari, superando così il precedente record di 734 miliardi di dollari emessi nel medesimo periodo nel 2017. Nell’arco del 2019 l’emissione di obbligazioni è stata in forte crescita, spinta soprattutto dalle nuove politiche monetarie delle…

Debito greco: rendimento ai minimi da 12 anni

Debito greco
Gli investitori hanno visto di buon occhio la doppia promozione di Moody’s sul rating del debito greco venerdì scorso, portando la borsa di Atene, Athens Stock Exchange (ASE) a brillare tra gli indici azionari europei, guidata specialmente dal settore bancario. Le migliori performance sono state quelle di Attica Bank +6%,…

Fino a quando l’oro potrà mantenere il suo rally?

oro
La settimana scorsa, i prezzi dell’oro hanno raggiunto i massimi da dieci mesi, toccando i circa 1.330 dollari l’oncia. Ovviamente, questo metallo prezioso è essenziale per gli investitori che cercano di coprirsi contro i rischi di un rallentamento economico globale, di una Brexit no-deal e dalle continue tensioni commerciali tra…

Panoramica del mercato 14-02-19

Panoramica del mercato
Azioni   Le azioni europee hanno toccato il massimo dell’ultimo mese, in seguito a una serie di buone notizie sugli utili, soprattutto nel settore finanziario e tecnologico. Il FTSE 100 di Londra è cresciuto complessivamente dello 0,2%, con Micro Focus miglior singolo performer, in crescita di oltre il 7 %…

Frenata della crescita economica cinese

frenata crescita economica cinese
Era dal 1990 che la Cina non registrava un tasso di crescita annua così basso. La crescita per l’intero anno è stata del 6,6 %, in calo rispetto al 6,8 % del 2017. Non vi è alcun dubbio che la guerra commerciale e le decisioni politiche degli Stati Uniti hanno…

Il crollo dell’export cinese

export cinese
L’export cinese ha registrato un forte calo  a dicembre, causando un rallentamento dei mercati azionari in tutta l’Asia. oltre a ciò, la seconda economia mondiale ha dovuto far fronte ad un rallentamento interno dell’economia e alle tensioni della guerra commerciale con gli Stati Uniti.   Il calo del 4,4 %…
Menu