News del 24-02-2021

Nonostante nelle ultime ore il possibile rialzo dei tassi torna a condizionare i mercati, le rassicurazioni di ieri sera di Jerome Powell sul mantenimento di una politica monetaria espansiva hanno rassicurato Wall Street. In mattinata, il future del Nasdaq è in calo dello 0,7%. Ieri l’indice dei Tech ha toccato un minimo di quasi -3% prima di chiudere con un -0,5% dopo l’intervento rassicurante del governatore della banca centrale degli Stati Uniti.

 

Mattinata nel segno del ribasso per le principali Borse dell’Asia. L’Hang Seng di Hong Kong perde il 3%, il CSI 300 di Shanghai e Shenzen il 2%, il Nikkei dell’1% ed il Kospi di Seul dell’1,7%.

Avvio di seduta positivo per le Borse dell’Europa. L’indice EuroStoxx 50 guadagna un +0,2%, il FtseMib di Milano un +0,2% e il Dax di Francoforteun +0,3%.

 

Il Pil della Germania nel quarto trimestre è stato rivisto a -3,7%  dal -3,9%, risultando al di sopra delle attese. Preoccupazioni di Angela Merkel per possibile terza ondata di coronavirus, alimentata dalle mutazioni e per la riapertura delle scuole in Germania.

Le aspettative di una ripresa dell’economia di tutto il pianeta spingono al rialzo il mercato delle materie prime; in particolare il rame che da inizio anno ha guadagnato il 18%.

 

Infine, il petrolio Brent è in lieve calo dello 0,5%.

Menu
error: Copyright, diritto d\'autore e proprietà intellettuale dei contenuti.
× Chatta con noi