Cosa sono le Obbligazioni investment grade e le Obbligazioni high yield

Le agenzie di rating detengono un ruolo fondamentale nel giudicare se una società è in grado di pagare o meno i propri debiti.

In effetti, l’agenzia di rating valuta la solvibilità di un emittente e ne attribuisce un giudizio, sotto forma di voto, sulle capacità di generare risorse per far fronte agli impegni presi con i creditori. Ovviamente tale giudizio è sottoposto ad una revisione continua.

Le agenzie di rating più riconosciute sono Standard & Poor’s e Moody’s e come indicato nella tabella seguente, utilizzano una scala di valutazione che suddivide le obbligazioni in due categorie principali: Investment Grade e High Yield.

 

Scala di valutazione

 

Moody’s Standard & Poor’s
CATEGORIA INVESTMENT GRADE
Aaa AAA Capacità di pagare gli interessi e rimborsare il capitale estremamente elevata.
Aa1

Aa2

Aa3

AA+

AA

AA-

Capacità molto alta di onorare il pagamento degli interessi e del capitale. Differisce solo marginalmente da quella delle emissioni della categoria superiore.
A1

A2

A3

A+

A

A-

Forte capacità di pagamento degli interessi e del capitale, ma una certa sensibilità̀ agli effetti sfavorevoli di cambiamento di circostanze o al mutamento delle condizioni economiche.
Baa1

Baa2

Baa3

BBB+

BBB

BBB-

Capacità ancora sufficiente di pagamento degli interessi e del capitale. Tuttavia la presenza di condizioni economiche sfavorevoli o una modifica delle circostanze potrebbero alterare in misura maggiore la capacità di onorare normalmente il debito.
CATEGORIA HIGH YIELD
Ba1

Ba2

Ba3

BB+

BB

BB-

Nell’immediato, minore vulnerabilità̀ al rischio di insolvenza di altre emissioni speculative. Tuttavia grande incertezza ed esposizione ad avverse condizioni economiche, finanziarie e settoriali.
B1

B2

B3

B+

B

B-

Più̀ vulnerabile ad avverse condizioni economiche, finanziarie e settoriali, ma capacità nel presente di far fronte alle proprie obbligazioni finanziarie.
Caa1

Caa2

Caa3

CCC+

CCC

CCC-

Al presente vulnerabilità̀ e dipendenza da favorevoli condizioni economiche, finanziarie e settoriali per far fronte alle proprie obbligazioni finanziarie.
CA CC Al presente estrema vulnerabilità̀.
C C È stata inoltrata un’istanza di fallimento o procedura analoga, ma i pagamenti e gli impegni finanziari sono mantenuti.
/ D Situazione di insolvenza

 

Cosa sono le obbligazioni Investment Grade?

 

I rating degli emittenti Investment Grade sono quelli compresi tra Aaa o AAA e Baa3 o BBB-. Per Standard & Poor’s, i rating Investment Grade includono AAA, AA+, AA e AA-. Le società che hanno rating in questa categoria hanno una capacità molto elevata di rimborsare i loro prestiti.

La categoria successiva comprende le società con rating A+, A e A-. Si trattano di società che hanno una forte probabilità di ripagare i propri impegni finanziari. Queste società sono attualmente stabili e facilmente in grado di rimborsare i loro debiti, ma potrebbero trovarsi di fronte a sfide se le condizioni economiche si deteriorassero. Il livello inferiore dei rating Investment Grade comprende BBB+, BBB e BBB-. Queste società sono vulnerabili a mutevoli condizioni economiche e potrebbero affrontare grandi sfide se le condizioni economiche dovessero peggiorare. Al momento del rating, tuttavia, queste società hanno dimostrato di poter far fronte ai loro obblighi verso i creditori.

 

Cosa sono le obbligazioni High Yield?

 

Gli investitori devono essere consapevoli del fatto che un’agenzia che declassa le obbligazioni di una società da ‘BBB-‘ a ‘BB+’ riclassifica il suo debito da Investment Grade a High Yield. Anche se si tratta solo di un calo del rating, le ripercussioni possono essere gravi. Questo declassamento significa che l’azienda potrebbe incontrare rapidamente difficoltà nel pagamento dei debiti, soprattutto se l’azienda è esposta negativamente a condizioni economiche, finanziarie e settoriali avverse.

Tra le obbligazioni High Yield con i rating più bassi ci sono i rating “C”, ossia obbligazioni con un elevato rischio di default e le obbligazioni con rating “D”, attualmente in default. Per compensare questo rischio, i rendimenti saranno tipicamente molto elevati.

 

Tuttavia, le obbligazioni High Yield sono ampiamente detenute da investitori in tutto il mondo, anche se la maggior parte partecipa attraverso l’uso di fondi comuni o fondi negoziati in Borsa. In generale, gli investitori in obbligazioni High Yield possono aspettarsi un rendimento superiore di almeno 150-300 punti base rispetto alle obbligazioni Investment Grade. I fondi comuni di investimento, o la creazione di un portafoglio obbligazionario ben diversificato grazie all’aiuto di un consulente finanziario indipendente sono un ottimo metodo per ottenere un’esposizione senza un rischio eccessivo nelle obbligazioni High Yield.

 

Contributor: Andrea Panzitta